La tua slide prende vita
Nel corso di conferenze, corsi di formazione, dibattiti, vernissage o riunioni, un artista improvvisatore segue lo speech e disegna in tempo reale ciò che viene raccontato dal relatore.
La restituzione visuale “live” può essere realizzata in due modi: digitalmente, proiettando su mega screen gli schizzi o con pennarelli e colori su grandi supporti cartacei. In entrambi i casi, alla fine dell’intervento, l’artista visuale – coadiuvato da un presentatore – inviterà lo speaker a “firmare” il proprio intervento fissato sulla carta: un modo semplice ed efficace per riassumere al pubblico quanto raccontato, correggere o precisare alcuni passaggi e per fare memorizzare i concetti a tutti.
La versione cartacea offre anche un’altra esperienza. I cartelloni disegnati infatti funzionano come backdrop per allestire un selfie corner e consentire al pubblico di scattare foto ricordo dell’evento.
“Visual Facilitation” è particolarmente indicato anche per arricchire gli interventi e le slide di presentazione di call da remoto o live streaming.










Quali sono i principali vantaggi di questo format?
- Produrre materiale grafico per piani editoriali social o produzioni video.
- Restituire “a colpo d’occhio” la sintesi di quanto esposto.
- Capire in tempo reale come i contenti esposti sono arrivati al pubblico.
- Tradurre in simboli o metafore concetti astratti o complessi.
- Migliorare la concentrazione e stimolare la memoria visiva del pubblico.
- Stimolare nuovi punti di vista e pensiero creativo.
Cosa serve predisporre per questo format?
La grande forza di questo format èa la sua straordinaria semplicità che consente all’organizzatore dell’evento ma anche al singolo speaker di arricchire l’esperienza live senza particolari prepazrazioni.
- Nella versione cartacea e digitale bastano dei fogli e dei pennarelli colorati. Per lasciare libero l’artista di esprimersi, consigliamo di affiancarlo ad un presentatore (eventualente fornito da LIB) che si occuperà di gestire gli ospiti e di stimolare il pubblico durante i commenti all’opera.
- Nella versione da remoto, l’artista è solo e non occorre affiancargli un presentatore.
In collaborazione con


