Ogni riferimento ai presenti è puramente… voluto!
Si tratta di un format originale LIB in cui un attore recita agli invitati di un matrimonio una fiaba liberamente tratta dalle vicende che hanno fatto innamorare i due sposini. Il racconto è unico al mondo: le parole della storia sono i cognomi stessi degli invitati! Possibile? Di più: spassoso, coinvolgente e memorabile per tutti.
Dopo la cerimonia, ogni ospite si porterà a casa un flyer con la storia stampata e la soddisfazione di aver contribuito, con la sua semplice presenza, alla riuscita della festa.
Il format è disponibile in diverse versioni:
- Flyer: si realizzerà un volantino graficamente curato con il testo della fiaba matrimoniale e gli elementi distintivi dell’evento (colori, eventuale logo e font, ecc…).
- Flyer + performance: al volantino si associa anche la performance dell’attore che interpreterà davanti agli invitati il testo della fiaba matrimoniale.
- Flyer + performance + musico: la performance dell’attore può essere accompagnata da un musicista che esegue brani dal vivo.
- Business edition: la stessa logica narrativa si può applicare agli eventi aziendali interni. In questo caso, la storia – sempre rigorosamente inedita, realizzata ad hoc, interpretata davanti al pubblico ed eventualmente accompagnata da musica dal vivo – è costruita sui cognomi di tutti i dipendenti.
Vuoi sapere come funziona nel dettaglio? Scrolla e trova la risposta.




Per chi è pensato “MatriNomio”?
- Matrimoni.
- Eventi aziendali.
- Eventi privati
Che vantaggi offre alle aziende?
Per la versione aziendale, è possibile veicolare mission, vision e valori corporate in un tono di voce leggero ma memorabile. L’utilizzo del tutto “democratico” dei cognomi dei colleghi consente rendere tutti protagonisti dei successi aziendali, dallo stagista appena arrivato all’amministratore delegato.
Che vantaggi offre ai futuri sposi?
Spesso nei matrimoni interi gruppi di invitati non si conoscono tra loro. Il format offre l’occasione di avere in mano un flyer che consenta a tutti di conoscere i cognomi degli ospiti, di sentirti parte integrante della festa e di dare a ciascuno un argomento comune di conversazione durante il pranzo.
Cosa serve preparare prima della performance?
La fiaba è originale e quindi ha bisogno di circa 15 giorni lavorativi per essere ideata, sviluppata e condivisa per l’approvazione. Le informazioni chiave da fornire sono:
– la lista aggiornata e definitiva degli invitati
– l’aneddoto o gli aneddoti principali da cui potere trarre liberamente la trama della fiaba.
Una volta approvata la grafica del flyer e il testo, servirà tenere conto dei tempi tecnici della stampa.
Questo è un format originale:
